Home » About

Federica La Paglia è gestore culturale, critica e curatrice d’arte indipendente. La sua ricerca è rivolta con particolare attenzione alle tematiche socio-politiche e alla scena latinoamericana.

Già membro del comitato curatoriale di Lumbral, centro culturale e residenza artistica a Città del Messico, ha collaborato con con istituzioni internazionali, musei e gallerie quali la Real Academia de España en Roma, le Ambasciate del Cile e dell’Ecuador in Italia, IILA Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Fondazione Volume! a Roma, il CIAC di Genazzano, la Galleria Martano a Torino e Furini Artecontemporanea a Roma. Qui gli ultimi suoi progetti.

È stata docente al master per curatori presso lo IED di Roma. Suoi testi sono stati pubblicati su Arte e Critica, Cura magazine, Exibart, Arte Al Límite, Art a part of cult(ure), Il Manifesto, Segno, nonché in numerosi cataloghi in Italia e all’estero. Nel 2011 stata inserita tra gli otto maggiori esperti internazionali di arte latinoamericana dalla rivista cilena Arte Al Limite.

 

Accanto al lavoro di manager culturale e alla ricerca curatoriale, Federica La Paglia conduce l’attività di media relation, PR e consulente comunicazione.

Ha collaborato, tra gli altri, con IILA, il Ministero degli Esteri del Cile e dell’Ecuador, ProChile, CAC – Vilnius, Pio Monti Arte Contemporanea, Colli Independent Art Gallery, Green Spin Art Exhibition, Phlegmatics, Mercedes Benz Italia.

Ha diretto l’ufficio stampa di Padiglioni Nazionali, artisti e architetti alla Biennale di Venezia e ha seguito il Padiglione della Lituania alla Triennale di Milano.

E’ membro del network di professionisti NOWPRESS.